Chi promuove nel mondo il reddito di base
Sono numerosi i privati, gli enti e le associazioni che offrono informazioni sui temi che riguardano il reddito di base.
Basic Income Earth Network (BIEN) [1], fondata nel 1986, è un’associazione che:
ha lo scopo di fungere da collegamento tra tutti gli individui e i gruppi interessati al reddito di base (cioè un pagamento periodico in denaro contante consegnato a tutti in modo incondizionato su base individuale, senza necessità di verifica dei mezzi o di lavoro) e di promuovere una discussione informata su questo argomento in tutto il mondo.
Sul suo sito web è presente, una sezione News che riporta quanto pubblicato nel settore e un archivio delle ricerche diffuse.
Numerose associazioni aderiscono al BIEN, tra queste:
- l’italiana BIN, in cui sono riuniti «sociologi, economisti, filosofi, giuristi, ricercatori, liberi pensatori che da anni si occupano di studiare, progettare e promuovere interventi indirizzati a sostenere l’introduzione di un reddito garantito in Italia»;
- la spagnola RRB (Red Renta Básica) che sostiene «lo scopo di promuovere e diffondere studi e ricerche scientifiche sul reddito di base per una migliore conoscenza di questo e della sua fattibilità»;
- la francese Mouvement Français pour un Revenu de Base (MFRB), «un’associazione che raggruppa coloro che desiderano lavorare per l’istituzione in Francia e in Europa di un reddito di base»;
- la sudamericana, Red Argentina de Ingreso Ciudadano (RedAIC), che «cerca di promuovere la ricerca scientifica sul “reddito dei cittadini” e sui meccanismi istituzionali che lo rendono possibile».
Altri soci hanno sede in Canada (Quebec), Nuova Zelanda, Svizzera, ecc … etc.
A livello Europeo, è importante citare l’attività della Unconditional Basic Income Europe (UBIE) [2] un’organizzazione che, dal luglio 2015, è stata ufficialmente registrata a Bruxelles come Associazione Internazionale senza scopo di lucro (AISBL – Association internationale sans but lucratif). Questa promuove incontri regolari nelle città di tutta Europa, sviluppa progetti e campagne per sostenere il reddito di base, sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare i decisori politici a livello europeo e nazionale.
Altre associazioni, per propria scelta, o perché non rientrano tra i parametri associativi previsti dal BIEN, ne sono indipendenti. Tra queste:
- gli spagnoli di Humanistas por la Renta Basica Universal (RBU).
Degne di nota, di certo, poi, sono le attività del prof. Guy Standing [3] o del prof. Scott Goldsmith. Numerosi gli studi e le opere che sono state curate e pubblicate sul sito RentaBasica.net da José Iglesias Fernández.
—
Note:
[1] Notizie sul reddito di base sono reperibili sul sito web del Basic Income Earth Network (BIEN) all’URL: https://basicincome.org/news/.
[2] Notizie dell’attività dello Unconditional Basic Income Europe (UBIE) sono reperibili al seguente URL:https://www.ubie.org/news/.
[3] Gli studi del prof. Guy Standind sono reperibili sul suo sito web al seguente URL: https://www.guystanding.com/reports-monographs/ .
Di seguito i LINK ai siti web citati.